Turismo Responsabile   Parco della Balossa   Quadri Elettrici   Materiale Ascensori
La storia
Chi siamo e cosa facciamo
Dove siamo e Contatti
Lo Statuto
Link
News
Cerca nel Sito
Galleria fotografica
Chi siamo e cosa facciamo
 
Scopo della cooperativa e' quello di perseguire l'interesse generale della comunità alla promozione umana e all'integrazione sociale dei cittadini attraverso lo svolgimento di attività finalizzate all'inserimento lavorativo di persone svantaggiate, ai sensi del primo comma lettera b) dell'art. 1 della Legge 8.11.1991 n. 381.
La Cooperativa si ispira ai principi che sono alla base del movimento cooperativo mondiale ed in rapporto ad essi agisce. Questi principi sono: la mutualità, la solidarietà, la democraticità, l'impegno, l'equilibrio delle responsabilità rispetto ai ruoli, lo spirito comunitario, il legame con il territorio, un equilibrato rapporto con lo Stato e le istituzioni pubbliche.
Oggetto della cooperativa sono le attività da svolgersi valendosi principalmente dell'attività dei soci cooperatori e delle persone considerate svantaggiate.
Attualmente, in funzione dell'esperienza dei soci, le nostre attività consistono:
  • nella progettazione, produzione e commercializzazione di manufatti elettrici, sia per conto proprio che per conto terzi;
  • nella progettazione, produzione e commercializzazione di precablaggi elettrici per ascensori, sia per conto proprio che per conto terzi;
  • nella diffusione delle conoscenze nell'ambito del turismo responsabile; organizzazione e promozione di attività di turismo responsabile, in particolare nei Paesi in via di Sviluppo, tali da favorire lo sviluppo delle comunità locali economicamente e socialmente svantaggiate. Attualmente è in essere il viaggio-incontro nel sud della Tanzania in cooperazione con la comunità Benedettina africana;
  • nella collaborazione con gli enti riesposti e con gli operatoti locali per la valorizzazione del parco agricolo della Balossa.
Progetto di impresa:
Gaia coop coagula al suo interno un pool di professionisti (volontari o collaboratori), con un bagaglio di esperienza in vari ambiti professionali, i quali garantiscono idee, progetti, imprenditorialità in ambiti diversi tra loro. Attualmente Gaia coop opera nel settore della progettazione e produzione elettrica (quadri, cablaggi, componenti), raggiungendo quei potenziali clienti che non hanno a disposizione i grandi numeri e che, per esigenze di flessibilità, hanno bisogno di un servizio puntuale e vicino.
Gaia coop è in grado di fornire non solo prodotti su specifica del cliente, ma anche consulenza e capacità di progettazione. Oltre che un fornitore, la cooperativa si propone come partner per i propri clienti, mettendo a disposizione l'esperienza acquisita dai soci in anni di attività professionale.
Particolare attenzione viene posta alla fase di verifica e collaudo del prodotto, per far sì che il cliente riceva prodotti di qualità elevata e costante nel tempo. La cooperativa dispone di sistemi di collaudo elettronici, in grado di rilevare ogni minimo difetto nei prodotti.
Nel settore del Turismo Responsabile è stato creato il viaggio-incontro nel sud della Tanzania, in cooperazione con i monaci Benedettini africani con i quale erano già in essere rapporti personali con alcuni di noi. Il viaggio-incontro vuole offrire ai viaggiatori interessati l'opportunità di vivere un viaggio tra le bellezze naturali sperimentando anche la relazione con la comunità monastica africana e con le popolazioni locali dei villaggi: natura - cultura - incontro.
I viaggi contribuiranno anche a finanziare progetti di sviluppo sociale ed economico portati avanti dai Benedettini in Tanzania e permetteranno di contribuire allo scopo della cooperativa, cioè offrire l'inserimento lavorativo di persone socialmente svantaggiate, sia direttamente in Tanzania che in Italia finanziando le altre attività di Gaia con gli introiti del turismo.
Il tour della Tanzania, già operativo, è il primo di una serie di viaggi che verranno proposti da Gaia coop ed attuati in cooperazione con agenzie di turismo responsabile autorizzate alla vendita di pacchetti turistici.
Gaia coop è socia dell'Associazione Italiana Turismo Responsabile.

I soci fondatori sono persone animate dal comune desiderio di favorire una cultura e un'economia di solidarietà:
  • CAPOVILLA Flavio, nato a Piazzola sul Brenta (PD) il 9 luglio 1955, ingegnere
  • LOMBARDI Luciano, nato a Parma il 16 dicembre 1955, bancario
  • ROSSINI Dario, nato a Venezia il 6 ottobre 1961, dirigente
  • TOSI Clara, nata a Milano il 2 ottobre 1963, impiegata
  • MESSA Franco Angelo, nato a Milano il 12 luglio 1953, operaio
  • TOSI Elena Rosa Maria, nata a Novate Milanese l'11 aprile 1956, medico
  • PASSERINI Mariangela, nata a Novate Milanese il 5 giugno 1958, impiegata
  • BIANCHI Walter o Walter Giuseppe, nato a Novate Milanese l'11 settembre 1954, imprenditore
  • REGIROLI Gabriella Maria, nata a Novate Milanese il 5 agosto 1957, impiegata
  • REGIROLI Giovanni, nato a Novate Milanese l'1 gennaio 1950, biologo, dirigente industriale. Referente per il turismo responsabile
  • BALLABIO Davide, nato a Bollate (MI) il 19 agosto 1975, funzionario di Confcooperative
  • CIURLEO Maria Vincenza, nata a Rombiolo (VV) il 24 febbraio 1958, impiegata
  • EUSEBIO Ivana, nata a Novate Milanese il 2 aprile 1961, nella sua qualità di membro del comitato direttivo per conto ed in rappresentanza dell'associazione di nazionalità italiana "LA TENDA ONLUS" con sede in Novate Milanese.

Scarica l'Atto costitutivo e lo Statuto
 
Il Consiglio di Amministrazione(composto da 3 membri):
  • FLAVIO CAPOVILLA , presidente
  • LUCIANO LOMBARDI, vicepresidente
  • ROSSINI DARIO, amministratore

 
 
  Attività
Karibu! Benvenuti nel profondo sud della Tanzania
Materiale per ascensori
Parco della Balossa
Quadri Elettrici
Gaia coop società cooperativa sociale – O.N.L.U.S - Via Balossa, 75 - 20026 Novate Milanese - MI - P.IVA 05485120967